Gruppo Alpini di Barzanò

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • Direttiva Europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza i cookie per gestire la navigazione, le autenticazioni e altre funzioni minori. Sfogliandolo, accetti che i cookie vengano utilizzati sui tuoi dispositivi.

    Visualizza Direttiva

Gruppo Alpini di Barzanò

95ª Adunata Nazionale a Vicenza

E-mail Stampa

Come ogni anno, anche questa volta siamo partiti per l'Adunata Nazionale, la novantacinquesima, che si svolgeva nella bella città di Vicenza.
Sveglia non proprio all’alba, dato che la città veneta non è poi tanto distante e anche per il fatto che la partecipazione della Sezione di Lecco alla manifestazione era previsto per il pomeriggio inoltrato.
Una sosta in autostrada, vicino a Verona, è stata d'obbligo per rifocillarci e raccogliere le forze per il resto della giornata.

Il bel tempo e il sole quasi estivo hanno fatto da cornice alla bella e coinvolgente sfilata che aveva preso il via allo scoccare delle 9 del mattino in una città invasa da tricolori. I primi gruppi a mettersi in movimento sono stati quelli di Zara, Fiume e Pola, seguiti dalle sezioni estere; si sono poi messe in marcia le sezioni italiane, partendo da Sicilia e Sardegna e sud Italia. L'ultimo gruppo a sfilare è stato quello della «Monte Ortigara» di Vicenza, organizzatrice dell'evento. La conclusione era prevista per le ore 20, ma dopo le 21 le penne nere stavano ancora sfilando.

imgp8308

Secondo i dati ufficiali quella di quest'anno si è rivelata una manifestazione da record, con quasi 100 mila Alpini partecipanti alla sfilata, ed un totale di circa 500 mila presenze nei tre giorni in città.
Questa Adunata Nazionale aveva come motto "Il sogno di Pace degli Alpini" ed è stata anche l’occasione per promuovere una raccolta fondi per il progetto di educazione alla pace e alle pari opportunità rivolto alle giovani generazioni.

imgp8350 imgp8378

Dopo la sfilata della Sezione, il gruppo di Barzanò si è ritrovato per fare ritorno verso casa, non prima di una piacevole sosta in un agriturismo della Franciacorta, per una cena in compagnia che ha chiuso la bella giornata. Il rientro del pullman, a notte inoltrata tra le case di Barzanò, è stata l'occasione per salutarci e darci appuntamento alla prossima Adunata Nazionale, che si svolgerà nel 2025 nella città di Biella.

Un filmato con foto e video della nostra partecipazione all'Adunata è disponibile QUI

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Maggio 2024 09:45
 

Libro Verde 2023

E-mail Stampa

Il contributo del Gruppo Alpini di Barzanò al Libro Verde della Solidarietà

Sezioni e Gruppi dell'Associazione Nazionale Alpini si adoperano nel corso dell'anno per aiutare il prossimo, sulla spinta del motto: "Onorare i morti aiutando i vivi".
Ecco dunque gli Alpini divenire punto di riferimento per l'emergenza, dare vita a iniziative di solidarietà e di protezione civile, accorrere in occasione di grandi e piccole calamità, partecipare a manifestazioni pubbliche, raccogliere fondi da destinare a istituti o enti di assistenza e istituzioni locali.
Dal 2001 tutto questo fiume di generosità confluisce in un libro, il Libro Verde della Solidarietà.

Ecco gli interventi del Gruppo Alpini di Barzanò per l'anno 2023:

lv2022

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Febbraio 2024 21:44
 

Assemblea annuale dei soci 2024

E-mail Stampa

Presso la nostra baita, nella mattinata di domenica 21 gennaio, si è svolta l'annuale Assemblea del Gruppo di Barzanò.
Questo è il momento per tutti gli Alpini e gli amici di incontrarsi, tirare le somme delle intense attività svolte nell'anno appena trascorso e pianificare insieme, il percorso di un nuovo anno sociale di collaborazione.

La riunione era stata preceduta, nella serata di sabato, dalla numerosa presenza degli Alpini alla S. Messa in memoria di coloro che ci hanno preceduto, cerimonia celebrata presso la Chiesa Parrocchiale di Barzanò.

ass01 ass02
ass03 ass04

L'assemblea è stata aperta dal Presidente Onorario Roberto Redaelli, che dopo il benvenuto a tutti i partecipanti, ha lasciato la parola al vicepresidente vicario della sezione di Lecco e capogruppo degli Alpini di Viganò, presente insieme al capogruppo di Annone.
Mauro Fumagalli, dopo aver portato i saluti del presidente Emiliano Invernizzi, ha aperto una finestra sulle ampie attività della Sezione: tra l'altro ha ricordato la ristrutturazione del rifugio Cazzaniga-Merlini, ormai completata, ed i lavori ancora da svolgere presso la chiesetta-museo del Pian delle Betulle, ha poi posto l'accento sui futuri campi scuola destinati ai ragazzi.
Salutati i rappresentanti della Sezione, chiamati ad altri pressanti impegni, ha subito dopo preso la parola il nostro capogruppo Francesco Motta, che ha tracciato il percorso e le iniziative che hanno caratterizzato il 2023 e ha posto in risalto i programmi che il gruppo sarà portato ad affrontare nel nuovo anno.

ass05 ass06
ass07 ass08

Dopo la relazione del tesoriere Marino Pulici, sulla situazione finanziaria del gruppo, e la discussione dei partecipanti su diversi temi affrontati nella relazione, il Presidente Redaelli ha chiuso l'assemblea augurando a tutti un proficuo lavoro per il nuovo anno con l'impegno a porre le basi per i festeggiamenti del centenario di fondazione del Gruppo, previsto per il 2025.
Alla chiusura dell'incontro ha fatto seguito un partecipato rinfresco in baita, che è servito da prologo ad un momento conviviale presso il ristorante Time Out.

ass09 ass10 ass11
Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Gennaio 2024 13:23
 

7 Gennaio, Festa del Tricolore

E-mail Stampa

Ufficialmente la festa nasce con la legge numero 671 del 31 dicembre 1996, ma la bandiera italiana può vantare però una storia ben più lunga, risalente addirittura al 1797.
Al Quirinale, ogni anno, per questa ricorrenza, avviene il cambio della Guardia d'onore in forma solenne, la sfilata del Reggimento Corazzieri in uniforme di gala e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo. Si tratta di un rito che si ripete, oltre che per il 7 gennaio, solo il 2 giugno, Festa della Repubblica, e il 4 novembre, per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.

tricolore alpini

La bandiera non è solo un simbolo, ma è anche uno dei principi fondamentali della Costituzione.
Il Tricolore, infatti, è inserito tra i primi dodici articoli della Costituzione, che hanno il compito di esprimere lo spirito della Carta Costituente stessa e così, leggiamo che la bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni. Colori e forme che non sono casuali, ma vengono dal periodo risorgimentale, in cui l'talia affonda le sue radici come Stato e come Nazione.

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Gennaio 2024 16:36 Leggi tutto...
 

Babbo Natale

E-mail Stampa

Babbo Natale Alpino ha fatto il suo ingresso inaspettato, la mattina di venerdì 22 dicembre, nella Scuola Primaria, portando una ventata di entusiasmo tra i ragazzi.
Sacchetti di dolciumi sono stati distribuiti da Babbo Natale Filippo, accompagnato da alcuni aiutanti Alpini, il loro arrivo ha portato gioia e tanti Auguri agli studenti e a tutti gli insegnanti.

bab01 bab02
bab03 bab04
bab05 bab06
Ultimo aggiornamento Domenica 21 Gennaio 2024 16:39
 


Pagina 2 di 10

Produzioni

Libro 85°

Libro 90°

Prossima Adunata

2017-treviso