Gruppo Alpini di Barzanò

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • Direttiva Europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza i cookie per gestire la navigazione, le autenticazioni e altre funzioni minori. Sfogliandolo, accetti che i cookie vengano utilizzati sui tuoi dispositivi.

    Visualizza Direttiva

Home La Grande Guerra I Protagonisti Barzanesi Grande Guerra: la ricerca storica

Grande Guerra: la ricerca storica

E-mail Stampa

Quel giorno, mi sono soffermato di fronte ai cippi e alle lapidi affisse al Monumento dei Caduti, a lato della Chiesa Parrocchiale e al fronte dell’ex casa del fascio e mi è nata spontanea la decisione di chi conoscere chi fossero quei ragazzi e di rintracciare dove e come la loro vita è stata spezzata, assieme alle speranze e i sogni che ogni mamma coltivava per loro.

Ho ripercorso una storia la cui origine ha inizio nel lontano 22 maggio 1915: la Grande Guerra; una storia “ da non dimenticare” nella quale dei nostri concittadini hanno avuto una parte da protagonisti. Non senza sorpresa, la mia ricerca ha messo in luce che diversi giovani di Barzanò non sono scritti su quelle lapidi e di loro, forse, si era persa la memoria.
Ho consegnato la raccolta di questa ricerca alla Amministrazione Comunale e al Gruppo Alpini di Barzanò, sottolineando che questa non vuole aver pretese; si tratta semplicemente del recupero di ricordi dispersi e frammentati, fortunatamente sopravvissuti nel tempo e una più ampia rievocazione di vicissitudini sofferte di ogni combattente che, inconsapevolmente, è stato artefice dell’immensa epopea della Grande Guerra.
La leggenda della Grande Guerra è destinata a perdersi, in volgere di decenni e di secoli, nel seguirsi delle generazioni sempre più lontane dagli avvenimenti vissuti dai loro padri.

Non dispiaccia se, ho tentato di salvare dalla futura dispersione almeno qualche pagina di un libro glorioso che non sarà mai scritto e che, nella Grande Guerra, ha visto per protagonisti anche dei ragazzi Barzanesi.
Mi auguro che vogliate gradire la lettura delle pagine che seguono in questa rubrica, così come sono, a ricchezza del patrimonio storico della cittadina.

Settembre 2015

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Settembre 2015 20:28  

Produzioni

Libro 85°

Libro 90°

Prossima Adunata

2017-treviso