L'Adunata Nazionale degli Alpini, è una manifestazione a cadenza annuale, che si svolge generalmente la seconda domenica di maggio, in una città d'Italia scelta di volta in volta dal consiglio direttivo nazionale dell'Associazione Nazionale Alpini, per ricordare la prima adunata spontanea tenutasi nel 1920 sul monte Ortigara nel vicentino.
L'adunata si svolge in più giorni e ha suo culmine la domenica, con la sfilata di decine di migliaia di Alpini per le strade della città ospitante. Alla sfilata, che dura solitamente per tutta la giornata, partecipano gli iscritti all'Associazione Nazionale Alpini, che vengono divisi per Sezioni Ana d'appartenenza (i primi a sfilare sono gli alpini delle Sezioni all'estero, ultimi quelli della Sezione ospitante) e sono accompagnati da numerose bande e fanfare. Le uniche altre persone che possono partecipare alla sfilata, sono le autorità politiche locali e nazionali che prendono parte all'evento.
È questa, una manifestazione dai grandi numeri, a cominciare dal record di partecipazione, che porta nella città ospite nei tre giorni di svolgimento, oltre mezzo milione di persone. Un evento unico, un'esplosione di umanità, solidarietà, gioia e fratellanza.
Elenco annuale delle Adunate
Nell'elenco, oltre ai manifesti e alle medaglie commemorative delle varie manifestazioni, sono evidenziate le partecipazioni del nostro Gruppo di Barzanò con il link all'eventuale galleria di immagini e filmati.
"Le Adunate Nazionali, giorni di assoluta mobilitazione delle Penne Nere, a dimostrazione di quale tessuto sia il legame che ci tiene uniti.
La nostra presenza, all'insegna del decalogo di comportamento, rammenta a tutti la nostra identità di Italiani: il Tricolore è ostentato orgogliosamente lungo il percorso della sfilata, alle finestre, ai balconi; le grida di apprezzamento e di incitamento dei cittadini, ci rendono orgogliosi, ci stimolano ad essere presenti anche l'anno successivo, perchè in queste occasioni si respira un'aria diversa, ricca di serenità, di amicizia, di allegria e di sicurezza, tant'è vero che i cittadini riscoprono le vie e i borghi della loro città, sentendosi protetti dalla nostra presenza; ma quel che più conta, tutti riscoprono un fattore determinante, l'Unità."
(Raffaele Colombo)