Gruppo Alpini di Barzanò

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • Direttiva Europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza i cookie per gestire la navigazione, le autenticazioni e altre funzioni minori. Sfogliandolo, accetti che i cookie vengano utilizzati sui tuoi dispositivi.

    Visualizza Direttiva

Home Manifestazioni Adunate Alpine 91ª Adunata Nazionale - Trento 2018

91ª Adunata Nazionale - Trento 2018

E-mail Stampa

Appello prima dell'alba presso la baita alpina di Barzanò, con noi ci sono alcuni amici valtellinesi, tutti pronti per la novantunesima Adunata Nazionale di Trento.
Con il pullman, dopo una breve sosta in autostrada, si sale la valle dell'Adige a nord di Verona, verso la Val di Non, per la visita al Castello di Thun a Vigo di Ton.

alpinitrento

Castel Thun (Burg Thun in tedesco) è un monumentale fabbricato di origine medievale, fra i meglio conservati del Trentino e da sempre destinato a sede principale della potente famiglia dei conti Thun.

Nel 1992 la Provincia Autonoma di Trento, ha acquistato il castello provvedendo al suo restauro e alla catalogazione degli arredi e della ricca biblioteca. A partire dal 17 aprile 2010, a conclusione dei lavori di restauro, il castello è visitabile. L'ambiente più famoso è la secentesca Stanza del Vescovo, interamente rivestita di legno di cirmolo, con soffitto a cassettoni e stufa in maiolica.

Dopo esserci rifocillati nel bosco sottostante l'antico maniero, partiamo per la visita al Santuario di San Romedio a Sanzeno di Predaia, percorrendo una stretta gola rocciosa tra i boschi.
Il santuario è un luogo dedicato alla figura dell'eremita San Romedio, situato su un ripido sperone di roccia, nello splendido scenario naturale della Val di Non.
È costituito da cinque chiese costruite nell'arco di circa novecento anni fra il 1000 e il 1918. Le chiese sono state edificate a ridosso di una ripida parete di roccia e sono unite tra loro dai 130 gradini di una spettacolare scalinata.
tuttitrento

Nel tardo pomeriggio arrivo all'hotel di Dimaro, in Val di Sole, dove un plotone di alpini anfibi, ha potuto dare sfogo alle proprie abilità natatorie nella piscina coperta, prima della cena conviviale.

Il mattino seguente tutti a Trento per la sfilata.
Le previsioni temporalesche non si sono avverate e la sfilata si è svolta in serenità e gioia. Solo qualche goccia è caduta alla chiusura della manifestazione, affinché potessimo testare, per alcuni minuti, le nostre giacche impermeabili.
Un spuntino ha fatto da prologo alla partenza verso Barzanò. Il ritorno è stato allietato da alcune canzoni alpine come arrivederci alla prossima adunata di Milano nel 2019.

 

Per vedere direttamente su Youtube, lo slideshow delle immagini relative alla partecipazione all'Adunata Nazionale del Gruppo Alpini di Barzanò, clicca QUI

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Maggio 2018 17:20  

Produzioni

Libro 85°

Libro 90°

Prossima Adunata

2017-treviso