Gruppo Alpini di Barzanò

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • Direttiva Europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza i cookie per gestire la navigazione, le autenticazioni e altre funzioni minori. Sfogliandolo, accetti che i cookie vengano utilizzati sui tuoi dispositivi.

    Visualizza Direttiva

Home Manifestazioni Scuola e Istituzioni "...dagli Alpini è più bello"

"...dagli Alpini è più bello"

E-mail Stampa

La baita è aperta e gli Alpini sempre disponibili, soprattutto se si tratta di accogliere e raccontare la loro storia e i loro valori alle giovani generazioni.
Nel pomeriggio di martedì 9 luglio, sono venuti a trovarci in baita i bambini di una scuola estiva con i loro due accompagnatori. Si sono accomodati all'ombra sul prato per riposare, hanno partecipato poi all'alza bandiera come momento che ha dato solennità all'incontro.

Il nostro presidente onorario Antonio Scaccabarozzi e il capogruppo Francesco Motta, hanno raccontato la nostra storia e quella dei nostri simboli agli attenti interlocutori. La visita all'interno della nostra baita è stato un altro momento importante, anche per rispondere alle molte domande, che le immagini appese alle pareti stimolavano nei ragazzi.

scuola01 scuola02
scuola03 scuola04

A chiusura, lo spuntino offerto sotto il tendone della festa alpina, non è certo stato un momento secondario dell'incontro con i giovani amici. 
Alla fine a tutti i ragazzi è stata donata una pergamena con il testo completo dell'inno di Goffredo Mameli, testo che la maggior parte di noi conosce generalmente solo nelle prime due strofe.
Mentre uscivano, un bambino si è avvicinato e mi ha sussurrato: "Di tutti i posti dove siamo andati, qui dagli Alpini è più bello."

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Luglio 2019 16:46  

Produzioni

Libro 85°

Libro 90°

Prossima Adunata

2017-treviso