Gruppo Alpini di Barzanò

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • Direttiva Europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza i cookie per gestire la navigazione, le autenticazioni e altre funzioni minori. Sfogliandolo, accetti che i cookie vengano utilizzati sui tuoi dispositivi.

    Visualizza Direttiva

Home Manifestazioni Anniversari di Fondazione 95° di fondazione del Gruppo

95° di fondazione del Gruppo

E-mail Stampa

Purtroppo quest'anno difficile ha sconvolto tutti i programmi del Gruppo e il calendario delle iniziative previste per il 2020. Così come è stata rimandata l'annuale Adunata Nazionale, molte altre attività locali sono incorse in annullamenti o rallentamenti parziali, dovuti ai vincoli previsti dalle ordinanze di Governo e Regioni.

Per quanto è stato possibile, sin dall’inizio dell’epidemia, le penne nere sono state comunque in prima linea. I nuclei di Protezione Civile ma anche i gruppi ANA si sono messi a disposizione dei territori per rispondere alle tante esigenze e si sono adoperate per le proprie comunità con impegno, passione e generosità.
95

Quest'anno ricorre il 95° anniversario della nascita del nostro Gruppo, e tra le tante iniziative che non è stato possibile portare a termine, anche questa ricorrenza è purtroppo passata in secondo piano.

Nel lontano 1925 un gruppo di nostri concittadini, alcuni sopravvissuti alla Grande Guerra e altri di ritorno dal servizio militare nel periodo post bellico, avevano deciso di istituire, in seno all'Associazione Nazionale Alpini nella Sezione di Lecco, il Gruppo di Barzanò. Avevano coinvolto gli Alpini congedati non solo di Barzanò, ma anche dei paesi limitrofi, costituendo un Gruppo di oltre 70 iscritti. Con il passare del tempo e il crescere dell'Associazione, gli Alpini degli altri paesi, lasciarono il Gruppo di Barzanò per fondare nuove sedi nei loro comuni.

95-01 95-02

Sono passati tanti anni da allora, ma non si possono dimenticare tutti gli Alpini che negli anni seguenti, hanno partecipato intensamente alle molteplici attività del Gruppo, con la loro determinazione e passione per realizzare iniziative e progetti a favore di tutta la comunità.

Il nostro Gruppo è stato uno dei primi a nascere nel territorio della Sezione di Lecco e sull'insegna della nostra baita, da qualche tempo, campeggia l'indimenticabile anno nel quale vide la luce.
In questi giorni, fuori dalla nostra sede, vicino al dipinto di Livio Cazzaniga, è stato posto uno striscione che porta il manifesto creato dall'amica Silvia Isella, che riproduce il quadro custodito in baita con le foto dei fondatori e dei primi Alpini del Gruppo.
Lo striscione esposto, ricorderà a tutta la cittadinanza di Barzanò, questo 95° storico anniversario.

95-03 95-04
Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre 2020 13:35  

Produzioni

Libro 85°

Libro 90°

Prossima Adunata

2017-treviso