A Barzanò, giovedì 18 marzo, una rappresentanza del Gruppo Alpini, si è ritrovata per un momento di raccoglimento davanti al cimitero comunale insieme al sindaco Giancarlo Aldeghi, ad alcuni membri della giunta comunale e a diversi rappresentanti di altre associazioni barzanesi.
Ogni anno in questa giornata, si celebrerà in tutto il Paese il ricordo delle vittime del Coronavirus. La Giornata è stata istituita formalmente il 17 marzo con l’approvazione all’unanimità della relativa legge da parte della commissione Affari costituzionali del Senato.
La cerimonia ha visto la messa a dimora di un albero di ulivo, simbolo scelto dai sindaci del casatese come immagine di rinascita dopo questo periodo che ha sconvolto la vita di tutti noi.
Oltre ad avere ringraziato tutti i presenti, il sindaco Aldeghi, ha ricordato come questo sia stato un anno duro anche per Barzanò, che come molti altri territori ha pagato un prezzo molto alto. Ha poi aggiunto: "Abbiamo voluto che fossero presenti i rappresentanti delle istituzioni che hanno supportato e continuano a supportare l'amministrazione in questo periodo complicato".
Un applauso ha chiuso la breve cerimonia, in ricordo delle vittime ma anche dedicato a tutti coloro che si sono impegnati in questo difficile periodo.