Durante questa pandemia, chiudere le scuole materne sarebbe un atto inutile per diversi motivi, il primo è che non esiste alcuna dad per chi va alla scuola per l'infanzia. Di sicuro lavoretti con colla e forbici non si possono fare col tablet o a distanza.
Occorre quindi trovare delle soluzioni, affinché all'interno della scuola, si creino le condizioni per dare più protezione ai bambini, cercando di abbassare le occasioni di rischio.
Presso la Scuola Materna Primavera di Barzanò si è pensato, tra l'altro, di creare nuovi percorsi per permettere a tutti i bambini l'accesso dall'esterno alla proprie aule in sicurezza, senza dover passare dall'ingresso principale, evitando quindi inutili assembramenti.
Gli Alpini si sono resi disponibili ad affiancare alcuni genitori nella realizzazione dei nuovi camminamenti. Stefano ha eseguito lo scavo meccanico per la posa delle piastre in cemento su tutto il percorso esterno di accesso alle aule, poi il gruppo genitori, coadiuvato da Francesco, ha posato le piode sul tracciato.
Un intervento importante, che ha occupato molte ore di lavoro da parte di tutti, ma che è stato anche educativo per i nostri piccoli, che hanno visto all'opera gli Alpini e i genitori, nel miglioramento degli spazi per la loro protezione.