Dal 1959, quando la chiesetta degli Alpini del Battaglione Morbegno venne inaugurata, tutti gli anni al Pian delle Betulle, la prima domenica di settembre, un grande raduno ricorda tutti i caduti del Battaglione.
Gli Alpini tennero fede alla promessa fatta nel 1941 di costruire una chiesetta votiva a ricordo dei compagni caduti sul fronte Greco-Albanese, e come segno di riconoscenza alla Madonna da parte di quelli che sarebbero ritornati alle loro case.
All'interno della chiesa una moltitudine di "marmette" sono state murate nel cemento anno dopo anno. Queste piccole lapidi in pietra con inciso nomi e date, ricordano i reduci del Battaglione Morbegno, e ne onorano la memoria.
Quest'anno, una nuova lapide è stata consacrata e aggiunta alle altre, ed è in ricordo del papÃÂ del nostro Alpino Donato Pizzagalli.
Durante il raduno di quest'anno, domenica 4 settembre, si è svolto anche un'evento particolare: la cerimonia militare di avvicendamento del comandante del Battaglione Alpini Morbegno, con la partecipazione di una compagnia di Alpini in armi.