Gruppo Alpini di Barzanò

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • Direttiva Europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza i cookie per gestire la navigazione, le autenticazioni e altre funzioni minori. Sfogliandolo, accetti che i cookie vengano utilizzati sui tuoi dispositivi.

    Visualizza Direttiva

Home L'Alpino Informa Le Iniziative Assemblea annuale dei soci 2023

Assemblea annuale dei soci 2023

E-mail Stampa

Nella mattinata di domenica 22 gennaio si è svolta l'annuale assemblea del Gruppo Alpini di Barzanò, l'incontro in baita per tutti i soci, che serve a tirare le fila delle attività che hanno caratterizzato l'anno appena trascorso e a presentare i programmi per il futuro.
Ritrovarsi, in questo periodo, è anche l'occasione per alcuni soci di rinnovare la tessera dell'associazione.
L'assemblea ha avuto come premessa la numerosa partecipazione degli Alpini alla S. Messa vespertina nella chiesa Parrocchiale di Barzanò, la sera precedente, in ricordo di tutti gli Alpini andati avanti. Cerimonia che è stata accompagnata dai canti della corale Lorenzo Perosi.

ass05 ass06

La riunione è stata aperta dal Presidente Onorario Antonio Scaccabarozzi, che dopo aver dato il benvenuto a tutti i partecipanti ha ricordato, come già  aveva preannunciato da tempo, le sue dimissioni dalla carica per lasciare spazio ad un nuovo Alpino che l'assemblea avrebbe dovuto indicare.
Ha poi lasciato la parola al Capogruppo Francesco Motta che ha chiamato subito ad intervenire l'instancabile Presidente della Sezione di Lecco, Marco Magni, che ha voluto mettere l'accento sull'impegno della Sezione verso le nuove generazioni attraverso i Campi Scuola, iniziative dedicate ai giovani che vogliano vivere un'esperienza comunitaria segnata dai nostri valori Alpini.

ass01 ass02
ass04 ass03

Marco Magni ha poi ascoltato la relazione morale del nostro Presidente Onorario per poi subito salutarci: chiamato ad altri inderogabili impegni ha lasciato al nostro tavolo il vice Presidente Vicario della Sezione Mauro Farina, che ha partecipato attivamente ai lavori dell'assemblea.
Ha preso poi la parola il Capogruppo Francesco Motta, che ha tracciato il percorso e le iniziative che hanno caratterizzato il 2022 per porre di seguito in risalto i programmi che il gruppo sarà portato ad affrontare nell'anno appena iniziato. Durante l'esposizione ha chiamato ad intervenire il consigliere Giovanni Sironi, in merito all'organizzazione della nostra partecipazione alla prossima adunata nazionale di Udine.

ass07 ass08

Alla fine della lunga ma doverosa relazione del Capogruppo, il tesoriere Marino Pulici ha presentato all'assemblea la situazione finanziaria del gruppo.
Dopo la discussione dei partecipanti sui temi affrontati nelle varie relazioni, si è passato alla scelta del nuovo Presidente Onorario: per acclamazione da parte di tutti gli intervenuti è stato designato Roberto Redaelli, storico capogruppo per oltre un decennio (dal 1995 al 2006), ora chiamato ad onorare il gruppo con la sua esperienza e il suo impegno che del resto non ha mai fatto mancare in tutti questi anni.
Alla chiusura dell'incontro ha fatto seguito un rinfresco di aperitivo, che è servito da gustoso prologo al momento conviviale presso il ristorante "Il Mastroianni".

ass09 ass10
ass11 ass12
Qui di seguito le relazioni del Presidente Onorario Antonio Scaccabarozzi e del Capogruppo Francesco Motta.

Barzanò, 22 Gennaio 2023

Relazione morale del presidente onorario alla assemblea annuale del Gruppo Alpini di Barzanò.

Carissimi Alpini e Amici,

ancora una volta ho il piacere, l'onore e il privilegio di porgervi il più cordiale saluto di benvenuto alla nostra assemblea annuale.

Un saluto e un particolare ringraziamento al nostro presidente sezionale, Marco Magni, e Mauro Farina che con la loro presenza rendono particolarmente significativo questo nostro incontro.

Abbiamo iniziato l'assemblea rendendo gli onori al tricolore che è l'espressione tangibile della nostra unità nazionale costruita con grandi sacrifici dalle generazioni che ci hanno preceduto facendoci eredi e custodi dei più alti valori che devono animare la società civile.

Con il cuore e la mente rivolti a loro e in particolare ai soci Elio Pasetti e Giovanni Cazzaniga che ci hanno lasciati lo scorso anno, osserviamo un minuto di raccoglimento.

Un affettuoso pensiero va ai nostri associati che, per motivi di salute, non hanno potuto partecipare a questa assemblea.

Un doveroso ringraziamento al nostro Capogruppo, Francesco Motta, per l'assidua presenza in prima linea a tutte le nostre iniziative e a tutti i soci e non soci che con grande entusiasmo hanno partecipato alle nostre attività.

Un pensiero affettuoso va alle "nostre donne" che, con grande pazienza, ci hanno supportato e sopportato condividendo le nostre iniziative.

Anche nel 2022 siamo stati capaci di rimanere coesi e di superare le inevitabili difficoltà che si incontrano quando ci si dà da fare dimostrando che lo "Spirito Alpino" ovvero lo spirito di condivisione che anima senza distinzione Alpini, Amici e Simpatizzanti, ha fatto da forza motrice e ha reso più sicuro il nostro cammino associativo.

Sono profondamente convinto che l'alternanza crei nuove opportunità, nuove idee e rinnovato slancio.

Sottolineo ancora una volta la necessità di una concreta alternanza delle varie mansioni, coinvolgendo sempre più le giovani generazioni, per cui faccio appello alla disponibilità di tutti per raggiungere questo scopo.

L'essere coerenti con i principi fondamentali della nostra Associazione costa impegno e fatica ma ci aiuta a crescere dimostrando che, nonostante i tempi di grande confusione che stiamo vivendo, è possibile riaffermare i valori che sono le fondamenta della nostra società mettendo in prima linea la solidarietà e la disponibilità nei confronti di chi ha bisogno della nostra attiva presenza e del nostro aiuto.

Se è vero che abbiamo fatto qualcosa di buono e se abbiamo qualche merito dobbiamo essere consapevoli che tutto questo è il frutto dell'eredità morale lasciataci da coloro che ci hanno preceduti nell'ambito del nostro Gruppo e il quello più grande della Associazione Nazionale Alpini consegnandoci uno zaino pieno di responsabilità ma, ancor più, carico di buoni esempi che ci incoraggiano a perseverare.

Si tratta di una moltitudine di persone dalle quali emergono personaggi che, come un faro, sono un preciso punto di riferimento per tutti noi.

Se ben ricordate nel corso della assemblea del 22 Gennaio 2017 proposi, previa approvazione del consiglio, che la carica di Presidente Onorario, il cui ruolo deve essere quello di garantire la continuità della attività del Gruppo e la coerenza da parte degli associati alle finalità statutarie, duri tre anni e non più a tempo indeterminato.

Ne consegue che oggi questa assemblea dovrà nominare il nuovo Presidente Onorario che durerà in carica tre anni.

Colgo l'occasione per augurare al mio successore ogni bene e di operare con lo stesso entusiasmo che mi ha animato anche se negli ultimi tempi ho dovuto fare i conti con problemi di salute che mi hanno impedito di partecipare a molte iniziative e avvenimenti.

Chiudo augurando a tutti buona assemblea.

Viva gli Alpini Viva l'Italia Viva il Gruppo di Barzanò

Antonio Scaccabarozzi

----------

Relazione del Capogruppo Francesco Motta.

Un cordiale saluto a tutti gli Alpini e Amici degli Alpini e Simpatizzanti che oggi siete qui presenti in questa baita per ascoltare e intervenire sulle varie relazioni e argomenti che andremo ad esporvi durante questa assemblea e su cosa ci proponiamo di fare in futuro nell'anno che è appena iniziato, siamo ritornati a preparare l'assemblea come negli anni precedenti al Covid la penultima Domenica di Gennaio e idem per la SS. Messa il giorno prima dell’assemblea a ricordo di tutti Alpini e Amici degli Alpini deceduti.

Ribadisco che per ogni Gruppo l'assemblea annuale è un obbligo dettato dal Ns. statuto dell'ANA Nazionale oltre al bilancio e al tesseramento che devono risultare in ordine.

Oggi infatti oltre a presentare il bilancio economico e lavorativo della Ns. attività relative al 2022 ma vedremo quali e con quali modalità andare ad intraprendere delle iniziative nel corso del 2023.

Presentazione della Forza del Gruppo al 01 Gennaio 2023 Alpini iscritti N°92 nel 2022 sono venuti a mancare l'alpino Cazzaniga Gianni e Pasetti Elio mentre gli Amici degli Alpini sono in N°28 si è inscritto come amico Vitali Michele e abbiamo N°1 Alpino in armi che è Spreafico Riccardo che è il figlio del Ns. consigliere Spreafico Enrico.

Argomenti significativi del 2022:

Argomento significativo e stata l'assemblea annuale del nostro Gruppo svoltasi il 04 Marzo con il rinnovo del direttivo per il triennio 2022 - 2024 per il quale l'Alpino Sironi Giovanni ha dato la disponibilità ad entrare in consiglio che ringrazio mentre due Amici degli Alpini Perego Raffaele e Cazzaniga Stefano non hanno dato la loro disponibilità a rimanere nel consiglio direttivo quindi attualmente siamo in N°18 con N°16 Alpini e N°2 Amici degli Alpini.

Febbraio: Preparazione Fagiani da asporto sono state realizzate N°52 porzioni il ricavato come solito va a Marcello Maggioni per la missione che conduce in Kenja vi ricordo che il Ns. alfiere Luigi Maggioni in questo periodo si trova anche lui in Kenya per dare una mano suo fratello per la realizzazione di una importante opera fluviale.

Marzo: Per la festività di Pasquaè stata organizzata dalla ANA Nazionale la vendita "Uovo dal cuore Alpino" l'iniziativa è finalizzata in modo tale che il ricavato rimanga nelle casse dei singoli gruppi noi ne abbiamo acquistati N°34 Dalla responsabile della scuola materna ci Ãèstato chiesto se eravamo in grado di smontare la tettoia che si trovava all'interno del giardino della scuola materna non ho chiesto di proposito la collaborazione di nessuno di noi visto la pericolosità del lavoro che è stata eseguita con il gruppo dei genitori della materna si è dovuto montare un trabatello e il muletto per lo smontaggio del tetto in lamiera e delle caveriate altrimenti avrebbero dovuto chiamare un camion con il cestello visto l'altezza considerevole della tettoia.

Aprile: Abbiamo presenziato sia al 25 Aprile intercomunale a Cassago e a quello organizzato dall'amministrazione comunale a Barzanò con una cerimonia presso il cimitero sulle tombe dei partigiani di Barzanò e in seguito l'amministrazione comunale ci ha comunicato che nel 2023 il 25 Aprile intercomunale sarà a Barzanò e chiedono la nostra collaborazione per preparare la manifestazione ci comunicheranno in seguito cosa dobbiamo fare.

Maggio: Abbiamo organizzato in baita il corso HACCP per chi collabora per la Festa e che tutto il nostro personale che lavora in Cucina al Bar e servizio ai Tavoli hanno l'attestato HACCP a seguire sempre qui in baita abbiamo organizzato il corso per l'antincendio che è indispensabile per la Festa.

Adunata a Rimini: Chi si sentiva di partecipare lo ha fatto con i propri mezzi o aggregandosi con altri Gruppi comunque il nostro gagliardetto era presente e ringrazio chi di noi ha partecipato.

Adunata a Udine: Siamo un discreto numero circa 40 persone e invieremo una mail con il programma definitivo e i costi chiedendo a chi si è già iscritto di confermare la loro presenza abbiamo trovato dove alloggiare faremo DUE giorni Sabato e Domenica nella giornata di sabato faremo visita alla città di Padova ha preso l'incarico di trovare un Hotel Giovanni Sironi chiedo a Giovanni di riferire in merito.

Scuola Primaria: Servizio guida per escursione con i ragazzi della Scuola Primaria del 31 Maggio con DUE percorsi diversi per le vie del paese con la presenza anche dei genitori e delle insegnanti e con la preparazione da parte nostra di circa N°450 panini per i ragazzi il pane fornito da noi l'affettato viene fornito dal Salumificio Beretta la nostra presenza a questa escursione è principalmente dettata dal fatto che qualcuno gli prepari i panini altrimenti non saprebbero come fare, poi alcuni di noi li seguono durante il tragitto come accompagnatori, e altri si posizionano dove ci sono attraversamenti sulle strisce pedonali in punti stradali critici.

Scuola Media: Festa dello Sport per la Scuola Media del 27 Maggio abbiamo preparato N°300 panini forniti da noi l'affettato è stato fornito dal Salumificio Beretta.

Giugno: Campo Scuola di 1° Livello organizzato dalla sez. di Lecco e Milano a Villa Grugana è una luogo del PIME che si trova a Calco con la presenza di N°4 ragazzi di Barzanò mentre il Campo Scuola di 2° Livello organizzato dalla Sez. di Lecco e Milano che si è svolto al Rifugio Cazzaniga Merlini non abbiamo avuto delle presenze c'era un ragazzo che voleva partecipare ma aveva in corso gli esami di 3° media.

Argomenti che riguardano il nostro Gruppo: Considerando che piano piano la situazione delle restrizioni legata al Covid iniziava ad allentarsi e che da parte delle varie associazione del territorio si voleva iniziare a predisporre qualche attività legata alle feste e manifestazioni varie ma da subito si è capito che con le nuove procedure per la presentazione delle varie domande per ottenere le autorizzazioni che devono essere presentate in formato elettronico e non più cartaceo le difficoltà erano parecchie, Noi come gruppo ci eravamo già organizzati con queste procedure perchè con i vari eventi con i solo piatti da asporto utilizzavamo già dalla fine del 2021 questa procedura e vi ricordo che per la compilazione di queste pratiche serve avere la Firma Digitale.

Quindi si ipotizzava cosa fare per la Festa Alpina se farla e con che modalità, il risultato è quello che avete visto abbiamo organizzato delle Serate Alpine sicuramente non a tutti è piaciuto, siamo stati fortunati che NON ha piovuto perchè era tutto all'aperto, per la futura festa del 2023 abbiamo avuto un incontro con il Sindaco per capire la disponibilità attuale per l'occupazione del suolo pubblico, cosa che lo scorso anno non è servita perchè si è svolto tutto nel giardino della baita il Sindaco ci ha confermato di procedere tranquillamente basta attenersi ai vari regolamenti in atto.

Abbiamo anche valutato che chi ci seguiva nella preparazione di tutte le pratiche il Ns. alpino Ing. Rossi Cesare è venuto a mancare durante il Covid e quindi è mancato un appoggio importante non tanto per la documentazione cartacea che NOI abbiamo già a disposizione ma come fare per allegare i documenti e disegni in formato elettronico che lui aveva nel suo PC e che al momento non avevamo a disposizione e che servivano per la preparazione della pratica, ora lo studio Ingegneria Lambro ci ha messo a disposizione su un CD tutti i disegni e le planimetrie di come è montato il capannone e dei vari impianti quindi attualmente abbiamo tutto quello che ci serve per la Festa, con questo materiale ho avuto modo di prendere visione di cosa ha preparato Ing. Rossi e vi assicuro che è stato un grossissimo impegno di ore di lavoro tutto dettagliato nei minimi particolari e dettagli ricordiamolo sempre come un validissimo Alpino, mentre per le Serate Alpine la pratica che è più semplice da preparare l'abbiamo quasi preparata tutta noi tranne per alcuni passaggi e che deve essere completata da un Tecnico che la deve firmare per questo abbiamo chiesto il supporto all'ing. Pozzoni Emanuel che ringrazio che è il figlio di Giuliano Pozzoni nostro storico collaboratore, poi il cassiere vi riferirà in merito durante la sua relazione, dobbiamo fare una considerazione che tutti i prezzi sono aumentati sia dei generi alimentari che Luce e Gas quindi gli utili della festa si sono ristretti.

Visto che non abbiamo montato il capannone quindi prima della festa abbiamo avuto modo di eseguire dei lavori che da tempo ci premeva fare, la pulizia generale della cucina in modo particolare la zona dove ci sono le friggitrici e le braciere abbiamo scollegato tutte le macchine e portate fuori e con una idropulitrice con annesso bruciatore per acqua calda abbiamo sgrassato e pulito tutte le macchine idem l'interno della cucina le piastrelle le cappe e i filtri sono state sgrassate e pulite con idropulitrice (considerazioni in merito alla fine oppure si interviene subito).

Luglio: Su invito dell'amministrazione comunale di Barzanò ci è pervenuta la richiesta di presenziare il 1 Luglio alla commemorazione del 6° anniversario della scomparsa in modo tragico nella strage i Dhaka del nostro concittadino Claudio Cappelli.

Mentre il 27 Luglio data di fondazione della Sezione di Lecco eravamo presenti alla cerimonia che si è svolta di sera a Lecco in via Roma al N°41 con lo scoprimento di una Targa a ricordo di quel giorno del 1925 nel palazzo dove è avvenuta la firma della costituzione della sezione Alpini di Lecco.

Settembre: Brasato di Asino di sabato 03 Settembre in concomitanza con la festa di Barzanò quanto abbiamo realizzato è andato a favore del CDD di Barzanò.

Domenica 04 Settembre eravamo presenti alla commemorazione al Pian delle Betulle con il posizionamento di N°15 Marmette delle quali una è del papà del Ns. Alpino Pizzagalli Donato e in concomitanza si è svolta la cerimonia del cambio del comandante del Battaglione Morbegno con la presenza di N°112 Gagliardetti e N°10 Vessilli di Sezione.

Collaborazione con la Polizia Municipale di Barzanò in occasione della Coppa Agostoni per Giovedì 29 settembre per servizio alla viabilità in postazioni indicate da loro.

Ottobre: Abbiamo presenziato alla Processione con la Madonna di Domenica 02 Ottobre. Eravamo presenti al 2° Raggruppamento a Lecco partendo da Venerdì poi Sabato e Domenica con uno solo del Ns. gruppo a fare servizio d'ordine. Cazzuola da asporto il 29 Ottobre. Caldarroste in Baita Domenica 30 Ottobre.

Novembre: Siamo in collaborazione attiva con l'amministrazione Comunale e la Scuola Primaria per la preparazione del il 04 Novembre in sostanza non dico che viene delegato quasi tutto a noi ma due terzi l'abbiamo in carico noi come gestione non come costi .

Caldarroste per la Scuola Primaria per raccolta fondi Domenica 06 Novembre presso la nostra baita evento organizzato in collaborazione con i genitori dei ragazzi della Scuola Primaria noi ci occupiamo della logistica loro la distribuzione e vendita.

Domenica 13 Novembre giornata Mondiale della Glicemia la cucina della Baita era a disposizione per preparare la Cazzuola e un Brasato di Cinghiale da asporto con relativa distribuzione presso la Ns. baita e con la nostra collaborazione.

Associazione Nazionale Carabinieri ricorrenza "Virgo Fidelis" che si svolta a Barzanò Domenica 27 Novembre essendo noi un'associazione d'arma ci è stato chiesto da parte loro di presenziare a questa loro ricorrenza in seguito ci è stato chiesto di mettere le nostre bandiere tricolori su tutti i pali dell'illuminazione stradale sul percorso dalla chiesa al monumento ai caduti e con la loro collaborazione.

Dicembre - Eravamo presenti al presepe vivente alla Scuola Materna per la preparazione della polenta e all'Open Day alla Scuola Primaria e con Babbo Natale sempre alla Scuola Primaria giovedì15 dicembre benedizione in baita impartita da Don Renato con scambio di auguri di Natale.

Programma attività per il 2023: sicuramente manterremo fede a tutti gli eventi e manifestazioni che vi ho elencato che ci sono state nel 2022 e che saranno ripetuti nel 2023.Una considerazione ritengo indispensabile affiancare un altro responsabile baita all'attuale che è Giuseppe serve un'altra persona che lo aiuti nei suoi compiti.

Voglio ringraziare le nostre donne che ci sono di aiuto durante le nostre manifestazioni ed eventi e tutti i nostri collaboratori che a vario titolo ci danno una mano per la realizzazione delle nostre iniziative, abbiamo raggiunto un buon livello di preparazione burocratico nella preparazione dei nostri eventi, sicuramente la digitalizzazione nella pubblica amministrazione ha favorito loro ma ha complicato il nostro modo di operare. Diversamente avremmo potuto fare come le altre associazioni del paese che si appoggiano alla Proloco per queste procedure. Essere in grado noi di svolgere queste procedure dà al nostro gruppo un valore di preparazione non indifferente rispetto ad altri.

Grazie a tutti e buon lavoro.

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Gennaio 2024 13:22  

Produzioni

Libro 85°

Libro 90°

Prossima Adunata

2017-treviso