Gruppo Alpini di Barzanò

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • Direttiva Europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza i cookie per gestire la navigazione, le autenticazioni e altre funzioni minori. Sfogliandolo, accetti che i cookie vengano utilizzati sui tuoi dispositivi.

    Visualizza Direttiva

4 Novembre 2023

E-mail Stampa

Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Questa giornata rappresenta, tra l'altro, l'occasione per sensibilizzare i giovani all'importanza della solidarietà e della civile convivenza, del senso di appartenenza e dedizione al proprio Paese.

A Barzanò, la giornata prefestiva non è stata di impedimento alla numerosa partecipazione dei giovani studenti alla cerimonia di commemorazione.
Grazie agli insegnanti, che hanno accolto l'invito degli organizzatori, un buon numero di alunni delle classi quinte della scuola primaria, sono intervenuti con entusiasmo sul sagrato della chiesa parrocchiale accompagnati dalla dirigente scolastica Viviana Patricelli.
Gli alunni hanno dapprima recitato a turno un loro pensiero tutto incentrato sulla pace. Poi hanno piacevolmente sorpreso quando, accompagnati dal suono di alcune chitarre, hanno intonato in coro "La guerra di Piero", canzone di Fabrizio De Andrè, una ballata ormai popolare che qualcuno ebbe a definire: "un solare inno pacifista ed antimilitarista".

4nov01 4nov02

Questo è il giorno che celebra la fine vittoriosa del primo conflitto mondiale, la Grande Guerra, commemorando la firma dell'armistizio siglato a Villa Giusti con l'Impero austro-ungarico. Oggi il 4 novembre è diventata più propriamente, la giornata dedicata all'Unità Nazionale e alle Forze Armate.
Forze Armate che, in ottemperanza all'articolo 11 della nostra Costituzione, sono spesso impegnate in azioni strategiche volte alla gestione e soluzione di situazioni di crisi, nel difficile processo di difesa della sicurezza e della pace in tante tormentate regioni del nostro pianeta.

4nov03 4nov04 4nov05
4nov06 4nov07 4nov08

Ma mai come quest'anno, questa ricorrenza è stata sentita come una speranza di pacificazione e una riflessione sulla pace. Non poteva essere altrimenti in questo momento di difficile crisi, con una guerra in territorio europeo e un'altra al di là del nostro mare. Le guerre, che dovrebbe essere solo un terribile ricordo, sono invece ancora purtroppo presenti nel nostro quotidiano.

Don Renato Cameroni, parroco di Barzanò, che ha aperto le celebrazioni sul sagrato della chiesa parrocchiale dopo la Santa Messa, ha subito messo la parola "pace" come chiave alle celebrazioni di questa giornata, seguito dal sindaco Gualtiero Chiricò che ha posto l'accento sulla necessità del "dialogo e dell'ascolto" come punti di forza per una pacifica convivenza tra i popoli.

4nov09 4nov10
4nov12 4nov11

Dopo la posa della corona d'alloro alla lapide dei caduti di tutte le guerre sul sagrato della chiesa, tutti gli intervenuti si sono mossi verso il Parco delle Rimembranze con in testa i gonfaloni del Comune e delle Associazioni.
Mentre sul pennone del parco veniva lentamente innalzata la bandiera tricolore, i ragazzi e gli adulti cantavano l'Inno Nazionale. Con solennità e raccoglimento sono state poi deposte le corone di alloro alla stele di tutti i caduti barzanesi e al monumento che ricorda gli Alpini.

4nov13 4nov14 4nov15
4nov16 4nov17 4nov18
Ultimo aggiornamento Domenica 21 Gennaio 2024 21:30  

Produzioni

Libro 85°

Libro 90°

Prossima Adunata

2017-treviso