La sera di giovedì 7 dicembre, gli Alpini hanno ospitato in baita lo studente Lorenzo Cazzaniga che ha illustrato la ricerca che ha svolto, per l'esame di terza media, sulla vicenda dei fratelli Besana.
Guerino e Carletto, giovani partigiani barzanesi: il primo, ferito durante un agguato nella valle sopra Introbio morirà tra le braccia del fratello, dopo aver risalito la montagna per avvertire i compagni del pericolo. Il secondo, che non vuole abbandonarlo ai cani dei fascisti, verrà catturato e fucilato alcuni giorni dopo davanti al cimitero di Introbio, con altri cinque compagni.
Hanno accompagnato Lorenzo in baita la nonna Anna e lo zio, insieme a Valentino Crippa, appassionato di storia locale. Il materiale della ricerca, testi, fotografie e documenti, sono stati raccolti in un prezioso album che Lorenzo ha mostrato ai presenti, e gli Alpini hanno voluto donargli un ricordo della serata.
Ammirevole che il giovane studente abbia voluto condurre questo lavoro su un pezzo di storia del nostro paese, una ricerca che ci fa capire quanto sia importante tenere viva la memoria su coloro che hanno lottato per la nostra libertà, e che mai devono essere dimenticati.