Presso la nostra baita, nella mattinata di domenica 21 gennaio, si è svolta l'annuale Assemblea del Gruppo di Barzanò.
Questo è il momento per tutti gli Alpini e gli amici di incontrarsi, tirare le somme delle intense attività svolte nell'anno appena trascorso e pianificare insieme, il percorso di un nuovo anno sociale di collaborazione.
La riunione era stata preceduta, nella serata di sabato, dalla numerosa presenza degli Alpini alla S. Messa in memoria di coloro che ci hanno preceduto, cerimonia celebrata presso la Chiesa Parrocchiale di Barzanò.
L'assemblea è stata aperta dal Presidente Onorario Roberto Redaelli, che dopo il benvenuto a tutti i partecipanti, ha lasciato la parola al vicepresidente vicario della sezione di Lecco e capogruppo degli Alpini di Viganò, presente insieme al capogruppo di Annone.
Mauro Fumagalli, dopo aver portato i saluti del presidente Emiliano Invernizzi, ha aperto una finestra sulle ampie attività della Sezione: tra l'altro ha ricordato la ristrutturazione del rifugio Cazzaniga-Merlini, ormai completata, ed i lavori ancora da svolgere presso la chiesetta-museo del Pian delle Betulle, ha poi posto l'accento sui futuri campi scuola destinati ai ragazzi.
Salutati i rappresentanti della Sezione, chiamati ad altri pressanti impegni, ha subito dopo preso la parola il nostro capogruppo Francesco Motta, che ha tracciato il percorso e le iniziative che hanno caratterizzato il 2023 e ha posto in risalto i programmi che il gruppo sarà portato ad affrontare nel nuovo anno.
Dopo la relazione del tesoriere Marino Pulici, sulla situazione finanziaria del gruppo, e la discussione dei partecipanti su diversi temi affrontati nella relazione, il Presidente Redaelli ha chiuso l'assemblea augurando a tutti un proficuo lavoro per il nuovo anno con l'impegno a porre le basi per i festeggiamenti del centenario di fondazione del Gruppo, previsto per il 2025.
Alla chiusura dell'incontro ha fatto seguito un partecipato rinfresco in baita, che è servito da prologo ad un momento conviviale presso il ristorante Time Out.