Come ogni anno, anche questa volta siamo partiti per l'Adunata Nazionale, la novantacinquesima, che si svolgeva nella bella città di Vicenza.
Sveglia non proprio all’alba, dato che la città veneta non è poi tanto distante e anche per il fatto che la partecipazione della Sezione di Lecco alla manifestazione era previsto per il pomeriggio inoltrato.
Una sosta in autostrada, vicino a Verona, è stata d'obbligo per rifocillarci e raccogliere le forze per il resto della giornata.
Il bel tempo e il sole quasi estivo hanno fatto da cornice alla bella e coinvolgente sfilata che aveva preso il via allo scoccare delle 9 del mattino in una città invasa da tricolori. I primi gruppi a mettersi in movimento sono stati quelli di Zara, Fiume e Pola, seguiti dalle sezioni estere; si sono poi messe in marcia le sezioni italiane, partendo da Sicilia e Sardegna e sud Italia. L'ultimo gruppo a sfilare è stato quello della «Monte Ortigara» di Vicenza, organizzatrice dell'evento. La conclusione era prevista per le ore 20, ma dopo le 21 le penne nere stavano ancora sfilando.
Secondo i dati ufficiali quella di quest'anno si è rivelata una manifestazione da record, con quasi 100 mila Alpini partecipanti alla sfilata, ed un totale di circa 500 mila presenze nei tre giorni in città.
Questa Adunata Nazionale aveva come motto "Il sogno di Pace degli Alpini" ed è stata anche l’occasione per promuovere una raccolta fondi per il progetto di educazione alla pace e alle pari opportunità rivolto alle giovani generazioni.
Dopo la sfilata della Sezione, il gruppo di Barzanò si è ritrovato per fare ritorno verso casa, non prima di una piacevole sosta in un agriturismo della Franciacorta, per una cena in compagnia che ha chiuso la bella giornata. Il rientro del pullman, a notte inoltrata tra le case di Barzanò, è stata l'occasione per salutarci e darci appuntamento alla prossima Adunata Nazionale, che si svolgerà nel 2025 nella città di Biella.
Un filmato con foto e video della nostra partecipazione all'Adunata è disponibile QUI