Istituito nel 2001, il Premio Canonica viene assegnato ogni anno a persone, associazioni, o gruppi di persone di Barzanò, che si sono distinti nel campo sociale, sportivo, culturale e artistico o imprenditoriale, e che hanno dato lustro e vanto al Paese, con particolare attenzione al carattere etico del loro operato.
Nella serata di sabato 15 giugno 2024, il premio è stato assegnato all'amico Marcello Maggioni, da trent'anni missionario laico in Kenya: "per l'instancabile opera con cui dal 1995 contribuisce al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione di Matiri".
Durante la cerimonia sono stati consegnati alcuni riconoscimenti speciali. Una di queste onoreficenze è stata conferita all'Alpino Giancarlo Frigerio, Capogruppo di Barzanò per tre mandati e successivamente consigliere della Sezione di Lecco.
Una numerosa presenza degli Alpini del Gruppo ha fatto da cornice alla consegna della pergamenta a Giancarlo, da parte dall'Amministrazione Comunale, con la nobile motivazione: "avere promosso iniziative che hanno favorito lo sviluppo delle relazioni sociali tra i Barzanesi".