Gruppo Alpini di Barzanò

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • Direttiva Europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza i cookie per gestire la navigazione, le autenticazioni e altre funzioni minori. Sfogliandolo, accetti che i cookie vengano utilizzati sui tuoi dispositivi.

    Visualizza Direttiva

Ritorno al C.A.R.

E-mail Stampa

Quando, al CAR, ci insegnavano la struttura dell'Esercito Italiano

La squadra è l'unità con un organico compreso tra 7 e i 13 effettivi. Più squadre formano un plotone

Il plotone è una unità che raggruppa più squadre; ha un organico fra i 21 e i 50 effettivi. E' comandato da un ufficiale inferiore (tenente o sottotenente). Più plotoni formano una compagnia.

La compagnia è un'unità che raggruppa più plotoni; è costituita da un numero variabile di persone (da 150 a 300) in funzione della composizione dei plotoni. È comandata da un ufficiale inferiore (capitano o talvolta tenente). Più compagnie formano un battaglione.Per l'arma di artiglieria, la compagnia diventa batteria.

Il battaglione raggruppa più compagnie; è costituito da un numero variabile di persone ( da 600 a 1000) in funzione della composizione delle compagnie. È comandato da un ufficiale superiore (tenente colonnello o alle volte maggiore); più battaglioni formano un reggimento o una brigata. Nell'arma di artiglieria il battaglione è denominato gruppo.

Il reggimento è composto da uno o più battaglioni, costituito da un numero variabile di persone in funzione della composizione dei battaglioni. E'comandato da un ufficiale superiore (colonnello). Più reggimenti formano una brigata e sono normalmente costituiti da un unico battaglione. Storicamente, più reggimenti formavano una divisione

Brigata: il termine è analogamente utilizzato sia per definire una grande unità dell'Esercito Italiano.

Una divisione è una grande unità che conta solitamente da dieci a ventimila soldati.

La divisione è composta da diversi reggimenti o brigate, e più divisioni a loro volta formano un corpo d'armata.

Un corpo d'armata è una grande unità militare, composta da più divisioni e/o brigate che dispone di capacità di comando e controllo, operative e logistiche; la forza di un corpo d'armata oscilla fra i 40.000 e gli 80.000 uomini, in genere appartenenti a due o tre divisioni. E'comandato da un generale di corpo d'armata

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno 2015 15:54  

Produzioni

Libro 85°

Libro 90°

Prossima Adunata

2017-treviso