Gruppo Alpini di Barzanò

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • Direttiva Europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza i cookie per gestire la navigazione, le autenticazioni e altre funzioni minori. Sfogliandolo, accetti che i cookie vengano utilizzati sui tuoi dispositivi.

    Visualizza Direttiva

Home Manifestazioni Adunate Alpine 85° Adunata Nazionale - Bolzano 2012

85° Adunata Nazionale - Bolzano 2012

E-mail Stampa

85^ ADUNATA NAZIONALE ALPINI A BOLZANO

 

Bolzano, è stata la città che ci ha ospitato in occasione della nostra 85^ adunata nazionale, nei giorni 12 e 13 maggio e, naturalmente, noi, non potevamo mancare; per alcune persone è stata la prima di queste esperienze e sono rimaste entusiaste per questa incredibile manifestazione che coinvolge gli Alpini, le loro famiglie e gli amici, in un caleidoscopio di colori, di suoni e in festosità che non ha eguali; una manifestazione che ha coinvolto oltre 300.000 penne nere, provenienti da ogni parte d'Italia, in un pacifico e ordinato raduno.

Ai balconi e alle finestre, molte erano le Bandiere tricolori e molte le persone affacciate e ai lati del percorso di sfilata, che applaudivano quel fiume interrotto di Penne Nere, lì radunate, senza creare difficoltà o ideologizzare l'evento; gli Alpini, hanno presenziato in massa, per rivedere le loro vecchie caserme, o ritrovare vecchi amici e non hanno trovato astio o le tensioni del passato; la gente di Bolzano, ha dimostrato di apprezzare questa manifestazione, condividere e dialogare nel rispetto delle reciproche tradizioni.

Ci auguriamo che, quest'Adunata abbia contribuito a voltare una dolorosa pagina della storia; per questo, diamo merito e atto alla scritta impressa su quello striscione, che ha attraversato con gli Alpini l'intera città di Bolzano.

IV 2012 85 adunata Bolzano 348

Gruppo Alpini Barzanò e Cassago all'Adunata

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Aprile 2016 15:15  

Produzioni

Libro 85°

Libro 90°

Prossima Adunata

2017-treviso