Gruppo Alpini di Barzanò

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • Direttiva Europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza i cookie per gestire la navigazione, le autenticazioni e altre funzioni minori. Sfogliandolo, accetti che i cookie vengano utilizzati sui tuoi dispositivi.

    Visualizza Direttiva

Home Storia del Gruppo Premio Canonica a Rino 2012

Premio Canonica a Rino 2012

E-mail Stampa

In occasione della Festa di San Vito, l'Amministrazione Comunale di Barzanò assegna ogni anno il Premio Canonica a cittadini, associazioni, aziende o istituzioni, che hanno operano e si sono distinte nel campo sociale, artistico, culturale e imprenditoriale, producendo lustro e vanto al paese, con particolare attenzione al contenuto etico del loro operato.
Per quest'anno 2012, è stato dedicato al tema della imprenditoria e del lavoro e ha visto, come protagonisti, due realtà differenti, legate dalla stessa passione per il proprio lavoro: da una parte il Salumificio Beretta, la cui importanza e notorietà rende superflua ogni ulteriore presentazione, e dall'altra, Perego Gaspare, meglio conosciuto come Rino, lo stradino...2012 Rino 1

Per gli Alpini di Barzanò, l'assegnazione di questi premi è motivo di grande soddisfazione, esistendo un forte legame sia con la famiglia Beretta sin dall'anno 1925, epoca di fondazione del Gruppo Alpini ( il Comm. Felice Beretta, nel 1925, fu uno dei soci fondatori del Gruppo A.N.A. di Barzanò), sia con Rino, classe 1927, che, con la sua presenza discreta e costante, è sempre stata una colonna portante del nostro Gruppo, al punto che ritiene la "Baita" la sua seconda casa.

Lo scorso mese di aprile, in occasione dei suoi 85 anni, avevamo editato un articolo, nella cui sostanza si evinceva che: non esistono lavori più o meno umili, ma esistono uomini, più o meno umili, che hanno fatto del loro lavoro una professione, e, questa, è la specifica qualità attribuita alla figura del nostro Alpino Perego Gaspare, ovvero Rino, giudicata meritoria per il Premio Canonica 2012, dalla Amministrazione Comunale.
Ora per motivi di salute, Rino, si è trasferito alla casa di riposo Villa Serena di Ello; la cerimonia ufficiale dell'assegnazione, si è svolta nella serata di venerdì 15 Giugno, ma considerando l'impossibilità di Rino di poter presenziare, dimostrando grande sensibilità, il Sindaco Giancarlo Aldeghi, accompagnato da un folto gruppo di Alpini, di amici e parenti, nel pomeriggio di domenica 17 si è recato a Ello per consegnargli personalmente il premio.

2012 Rino 2La parte ufficiale con la consegna della medaglia in oro e la lettura, da parte del Sindaco, della motivazione del riconoscimento, ha fatto provare grande emozione a tutti i presenti.

Perego Gaspare, “Rino” è stato premiato perché: con passione, entusiasmo e dedizione al proprio lavoro, ha dimostrato il proprio legame e senso di appartenenza al paese, mettendo le proprie capacità e competenze al servizio della collettività; queste, le parole del Sindaco Aldeghi, che hanno dato valore aggiunto al premio conferito a Rino.

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Marzo 2016 08:18  

Produzioni

Libro 85°

Libro 90°

Prossima Adunata

2017-treviso