Gruppo Alpini di Barzanò

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • Direttiva Europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza i cookie per gestire la navigazione, le autenticazioni e altre funzioni minori. Sfogliandolo, accetti che i cookie vengano utilizzati sui tuoi dispositivi.

    Visualizza Direttiva

Home Manifestazioni Adunate Alpine
Adunate Alpine

91ª Adunata Nazionale - Trento 2018

E-mail Stampa

Appello prima dell'alba presso la baita alpina di Barzanò, con noi ci sono alcuni amici valtellinesi, tutti pronti per la novantunesima Adunata Nazionale di Trento.
Con il pullman, dopo una breve sosta in autostrada, si sale la valle dell'Adige a nord di Verona, verso la Val di Non, per la visita al Castello di Thun a Vigo di Ton.

alpinitrento

Castel Thun (Burg Thun in tedesco) è un monumentale fabbricato di origine medievale, fra i meglio conservati del Trentino e da sempre destinato a sede principale della potente famiglia dei conti Thun.

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Maggio 2018 17:20 Leggi tutto...
 

Le Adunate Nazionali

E-mail Stampa

L'Adunata Nazionale degli Alpini, è una manifestazione a cadenza annuale, che si svolge generalmente la seconda domenica di maggio, in una città d'Italia scelta di volta in volta dal consiglio direttivo nazionale dell'Associazione Nazionale Alpini, per ricordare la prima adunata spontanea tenutasi nel 1920 sul monte Ortigara nel vicentino.

L'adunata si svolge in più giorni e ha suo culmine la domenica, con la sfilata di decine di migliaia di Alpini per le strade della città ospitante. Alla sfilata, che dura solitamente per tutta la giornata, partecipano gli iscritti all'Associazione Nazionale Alpini, che vengono divisi per Sezioni Ana d'appartenenza (i primi a sfilare sono gli alpini delle Sezioni all'estero, ultimi quelli della Sezione ospitante) e sono accompagnati da numerose bande e fanfare. Le uniche altre persone che possono partecipare alla sfilata, sono le autorità politiche locali e nazionali che prendono parte all'evento.

È questa, una manifestazione dai grandi numeri, a cominciare dal record di partecipazione, che porta nella città ospite nei tre giorni di svolgimento, oltre mezzo milione di persone. Un evento unico, un’esplosione di umanità, solidarietà, gioia e fratellanza.

sfilata   sfilata2
Ultimo aggiornamento Sabato 10 Novembre 2018 17:28 Leggi tutto...
 

Il Decalogo delle Adunate

E-mail Stampa

BREVE E DISINCANTATO DECALOGO PER SENSIBILIZZARE CHIUNQUE PARTECIPI AD UNA ADUNATA NAZIONALE.

 Si sa, quando a muoversi sono migliaia di persone, i più tengono un comportamento assolutamente ineccepibile, ma alcuni altri, a volte, si lasciano...come dire...prendere la mano.
Facciamoci quindi un esame di coscienza: se ciascuno tenesse a mente i semplici "comandamenti" di buon comportamento di seguito elencati, sarete concordi che il risultato sarebbe eccellente.
Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio 2015 14:34 Leggi tutto...
 

90ª Adunata Nazionale - Treviso 2017

E-mail Stampa

Come ogni anno, anche questa volta siamo partiti per l'Adunata Nazionale, la novantesima, che si svolgeva nella bella città murata di Treviso.

treviso 2017

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Gennaio 2018 13:33 Leggi tutto...
 

89ª Adunata Nazionale - Asti 2016

E-mail Stampa

Il Gruppo Alpini di Barzanò ha partecipato, come ogni anno, all'Adunata Nazionale.
Dopo un tuffo nella storia e tra gli oggetti dei nostri nonni e dei nostri padri, al Museo Etnografico della Gambarina "C'era una volta" di Alessandria, la grande emozione della sfilata per le vie della città di Asti.
Nel tardo pomeriggio, tutti insieme a Neviglie, tra le soleggiate colline delle Langhe, coperte da vigneti e piante di nocciolo.

imgp4442

Per vedere direttamente su Youtube lo slideshow delle immagini relative alla nostra partecipaziene all'Adunata Nazionale, clicca QUI

 

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Gennaio 2018 13:50
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 2

Produzioni

Libro 85°

Libro 90°

Prossima Adunata

2017-treviso